Zincatura a caldo
Zincatura a caldo metalli
La zincatura a caldo è una tecnica di zincatura per l’immersione dei manufatti in metallo in un bagno di zinco fuso tenuto ad una temperatura media di 450 °C il che determina la ricopertura, ad esempio dell’acciaio, con un solido strato di zinco.
La zincatura a caldo garantisce uno spessore molto superiore alla zincatura elettrolitica.
Il processo di zincatura a caldo è suddiviso in fasi l’una diversa dall’altra: sgrassaggio e decapaggio, ottenuti con tensioattivi e acido cloridrico;
flussaggio: immersione in soluzione di ammonio cloruro e zinco cloruro; zincatura: immersione, dopo preriscaldamento a 100 °C, in vasca di zinco fuso a 450 °C per il tempo necessario a che l’acciaio raggiunga la stessa temperatura dello zinco. Raffreddamento in aria od in acqua a cui può seguire un trattamento di passivazione.

La vasca che contiene lo zinco fuso è soggetta a un lento e costante processo di erosione, per via dell’alta temperatura raggiunta e degli agenti chimici sprigionati durante le fasi operative, venuti in contatto con le pareti. Lo stato di corrosione viene quindi valutato attraverso tecnologie diagnostiche che elaborano i parametri di spessore della vasca con una sonda ultrasonora rivestita di alluminio e collegata a un computer esterno, questo per garantire al cliente il miglior risultato.
La velocità di corrosione dei manufatti zincati a caldo può variare tra 0,1 e 2 micron per anno negli scenari d’uso più comuni mentre, in condizioni estreme si può anche andare oltre tale limite. Sulla base di questi dati, escludendo scenari d’uso estremi o rari, si può dire che la durata della protezione offerta dalla zincatura a caldo varia da un minimo di 40 anni a ben oltre un secolo.
Galv.Ar grazie alla sua pluri-decennale esperienza nel campo della zincatura a caldo garantisce un’ottima resa dei manufatti trattati attraverso questo procedimento, che sono quindi durevoli e affidabili. E’ inoltre garantita la velocità del procedimento è l’assoluta qualità della realizzazione nel totale rispetto della normativa.
Galv.Ar Srl è in grado di erogare un servizio organizzativo e logistico di ritiro e consegna di materiale da trattare con zincatura a caldo anche presso il domicilio del cliente; tale materiale viene portato presso un nostro fornitore esterno per il trattamento.